Categorie
Attualità articoli

Storia di un Truffatore

Si Chiama Roberto Visentin (il nome non è inventato) e sembra che da oltre 20 anni tormenti i commercianti di Udine e dintorni con le sue truffe. Friulano di origine, persona molto distinta ed educata quando lo incontrate pensate a tutto tranne che possa essere un truffatore. Ma veniamo alla mia storia, il Sig. Visentin mi chiama in una fredda giornata di ottobre di circa 10 anni fa, si presenta come il Geometra Visentin di Udine.

Buongiorno sig. Zol sono il Geometra Visentin di Udine, mi hanno parlato molto bene di lei (quando ho raccontato la storia al mio dipendente Lorenzo questo mi apostrofava “è già qui ti doveva venire un dubbio), subito pensavo che il geometra mi cercasse per la mia attività nel settore edile per un eventuale lavoro, questo invece mi stupiva riferendomi che mi contattava per l’altro ramo della mia azienda, Sig. Zol devo fare un regalo a mio nipote, sa , è il mio unico nipote gli sono molto affezionate e devo fargli un dono per la sua laurea tra pochi giorni infatti si laureerà in biologia marina e voglio un acquario completo ed allestito, non bado a spese. Chiedo al Geometra Visentin di pazientare qualche giorno di modo da poter preparare un preventivo dettagliato, mi faccio lasciare il numero di telefono e prometto di ricontattarlo ad inizio settimana. Martedì pomeriggio lo chiamo, lui mi risponde subito riconoscendomi e mi chiede subito se ho pronto il preventivo, confermo la cosa ed inizio a elencare subito gli elementi del preventivo, il conto è importante e seguendo le indicazioni del cliente ha abbondantemente superato i 5000 euro. Nemmeno il tempo di finire il lungo elenco e Roberto mi conferma il preventivo comunicandomi che Sabato alle 11.30 sarebbe stato da me a ritirare la merce. Rammaricato comunicavo al Geometra Visentin l’impossibilità di consegnare tutto subito in quanto parte della merce era da ordinare ai fornitori. Lui con il suo solito fare affabile mi diceva “nessun problema sig. Zol prepari un acquario anche di minori dimensioni con quello che ha in magazzino”. In meno di 30 minuti ricontattavo il Visentin comunicando il nuovo importo e lista prodotti ottenendo immediata approvazione.

…..coming soon

Di Claudio Zol

Appassionato di lettura di testi storici, in particolare di storia moderna, lettore accanito di notizie, quotidiani. Attento alla citazione di fonti attendibili, nemico di Fakenews e Analfabetismo Funzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.